domenica 30 agosto 2015

Curarsi con Spezie, Erbe e Semi…. Funziona Testo e foto di Donatella Cacchioni






Curarsi con Spezie, Erbe e Semi…. Funziona

Testo e foto di Donatella Cacchioni


Avvolte siamo scettici a leggere certi articoli, ne girano tanti in rete…..di chiacchere…..di cialtroni e ciarlatani,…..ma  io alcuni li ho studiati e messi in pratica….ricordando Nonna Clelia e le sue piante medicali che coltivava nel retro della casa in vecchie pentole colorate in disuso. Qui vi racconto la mia personale esperienza...e l'antipatia per le medicine....e il difficile rapporto che ho con loro e la riluttanza nel farne uso...anche perchè non è poi facile  indovinare quella giusta...per la pressione al 4° tentativo sembrava azzeccata....anche quelle del cuore....3 anni di prove alla fine mi sono scocciata ....la pelle è mia......Io la racconto in chiave ironica....perchè poi la butto sul ridere.....che fare piangersi addosso?....Naaaa!!!!

Ormai ero arrivata ad un punto di non ritorno….provare che mi costava.

Tutto ha inizio lo scorso Ottobre…..Non mi sento bene, ho un dolore forte al petto che mi cammina lungo la spalla e tutto il braccio fino alle punta delle dita….il respiro è affannoso, mi manca l’aria, mi sento opprimere, sembra che il cuore voglia uscire dalla gola…tanto batte,….sono stanca ho dormito poco….la testa avvolta nella nebbia, faccio fatica a mettere a fuoco le cose …. vedo ombre, ma quella mattina oltre al cuore pazzo….mi accorgo che sono coperta da un fitto eritema pruriginoso che va dal petto sino sotto il collo…Azz…mo’ che è scarlattina?.....mi siedo e penso al da farsi….nel mio rincoglionimento “lucido” mi dico tra tutte le pasticche che prendo ce ne è qualcuna che me stà a fa” Mori' ”…. 13 al giorno ne prendo di pasticche, 3 diverse per il cuore, 2 per il diabete , 2 per la pressione 1 antinfiammatorio, al bisogno un antidolorifico….ecc ….., con santa pazienza prendo le medicine e leggo  i bugiardini, con le contro indicazioni, 1, 2, 3…ecco l’ho beccata st’assassina ….. tutti i miei problemi sono elencati di fila qui…SIVASTIN un farmaco che previene l’infarto, l’ictus, mi serve per rallentare il cuore, (ma poi rallenta anche i riflessi e per una che guida)…ma che ti AVVELENA il sangue.

Mi organizzo per la giornata…malgrado le fitte al petto, il dolore che corre lungo il braccio pensavo ad un infarto in corso ...Oh!! i sintomi sono quelli!.... preparo la mia cartella Cardiologica con tutte le visite ed esami degli ultimi 3 anni che trimestalmente ho fatto da quando mi è stata riscontrata un'aritmia cardiaca che mi porta l'ipertensione arteriosa….mi lavo, mi vesto e mi trucco, senza allarmare marito e figli…( poteva essere un infarto.... loro comunque vengono prima di Me)....preparo il pranzo, riassetto la cucina…alle 14.00 chiedo a mio figlio di accompagnarmi  al Pronto Soccorso……”perché “ …mi chiede “…. devo fare una visita…. quando ho fatto vi chiamo”….Appena entro al pronto soccorso e spiego i miei sintomi….intervengono ….”abbiamo un codice rosso”… mi prendono  e iniziano gli accertamenti ….elettro-cardiogramma , il cuore corre come un cavallo al galoppo, ….intanto mi fanno un prelievo di sangue e mi chiedono che farmaci uso…..azz …la pressione è a 180…..mi mettono su una sedia a rotelle e mi fanno una lastra toracica…subito dopo una Tac alla testa….
Dopo solo 30 minuti.....Mentre attendo gli esiti della tac e della lastra, stesa sul lettino con una flebo al polso…mi accorgo di essere impaurita…..mi dico stavolta mi tocca…stavolta …..devo operarmi al cuore….. Tanto mi sentivo male.

Dopo 10 ore….. 3 prelievi …..3 elettro- cardiogrammi, 2 flebo, una infinità  di controlli della pressione,…mi dimettono, ….Tac e Lastra a posto….pressione normalizzata ….sangue avvelenato…quello che io avevo intuito….deve ritornare dalla sua Cardiologa e rifare il piano terapeutico….con altri, farmaci alcuni non li tollera più…questa è l’amnesi dei dottori del pronto soccorso….ore24.00 ….mio marito mi viene a riprendere e mi riporta a casa. Sono stanca crollo esausta…. addormentata.

Dopo questo…. la mia decisione è drastica…..mi curo per prevenire un infarto, per tenere a bada i battiti cardiaci…per poi morire avvelenata?...NAAAAA!!!!!!!!........case farmaceuticheeeeee…annate Affan…..!!!!!
Butto quasi tutte le medicine …mantengo solo Zuglimet e Cardioaspirina. Nè parlo con i medici che mi seguono....e vai !!! Non voglio sentir ragioni.....mi prendo Io le mie responsabilità....
Inizio a fare ricerche sul web…come curarmi con metodi naturali….mi ritorna in mente Nonna  Clelia…la mia Nonna Sarda con i suoi intingoli e infusi…..e le sue strane piante coltivate…..ognuna per un male specifico.
Inizio con il depurarmi il sangue….dai medicinali, trovo queste ricette di cui posto i link

Tra centrifughe al radicchio e mele granny smith….inizio la disintossicazione…..
Ma anche l’antinfiammatorio che uso per il ginocchio per un inizio artritico ho buttato…mi ha gonfiato come una mongolfiera…Lo Zenzero come antinfiammatorio è eccezionale…dopo un mese il ginocchio lo piego e lo muovo come una volta senza più dolore…..


Inizio a cucinare con varie spezie, la mia ricerca è sempre costante nel mangiare sano e bene….
una miscela di diverse spezie fra cui cumino, zenzero, zafferano, coriandolo che potrete ormai trovare ovunque e che vi ricorderà le atmosfere e i profumi dell'oriente condisce i miei piatti e i miei frullati.
Dopo aver ristabilito un quadro clinico disastroso…..a febbraio inizio una dieta per perdere peso….
A maggio – 10 kg dal peso iniziale....( peso che non saprete Mai!!!ah ! ah!...)…associate a camminate e corsette….. fuori il mio giardino, e  cyclet ellittica e cyclet normale…..ma ho bisogno di massaggi…. di rilassarmi…..comunque sono sempre tesa,….questi ultimi anni chi mi conosce sà…..sono stati pesanti….mooolto pesanti (e tristi.)
 Metà maggio mi regalo una settimana da sola ad un Resort con Spa nei pressi di Porto Ercole….. Immerso nei colori della natura Toscana, incorniciato dai profumi mediterranei e dai fondali cristallini delle riserve naturali, l'albergo è una struttura che offre ai suoi ospiti un’atmosfera ricercata e la suggestione del mare .


Amori miei vi voglio bene….ma ho bisogno di riposo…..parto senza specificare l’esattezza della località…( solo dopo sapranno ) ….telefonate brevi e concise alla sera…..mi devo disintossicare Anche da Marito e Figli …dopo 25 anni al chiodo… credo che ne abbia diritto.


Inizio una settimana di percorsi  rigenerativi per il fisico, per il corpo e di conseguenza per la mente….

Partendo dalla convinzione che non c’è bellezza senza benessere della mente e del corpo, è  il luogo ideale per rilassarsi e lasciarsi coccolare. La Spa dispone di un reparto di estetica del viso e del 
corpo, un’area beauty per massaggi e trattamenti, una zona relax con sauna e bio- sauna (per me proibite) e  piscine idromassaggio, docce emozionali e la grotta del sale, ideale per curare le affezioni respiratorie, e talassoterapia......( i trattamenti sotto sale so n’à figata….sembravo un baccalà ….ma mi hanno asciugato come un’ alice.)

Una dieta a base di pesce e verdure fresche tutti i giorni….. con un contorno  di silenzio e  panorami mozzafiato.


Torno a casa…..felice, tonica, asciutta ….meno 13 kg …..completamente rigenerata …cervello sgonfio e soprattutto con le batterie cariche…per ricominciare il tran-tran quotidiano.


I miei familiari mi guardano con altri occhi….si accorgono che sta’ vacanza mi ha fatto proprio  bene…..mio marito mi corteggia...mi guarda con altri occhi ...."in ciccia nun te piacio ...magra si è...!!!."Donatella è sempre la stessa anche con i kili in più...."a' Bello gira alla larga...va'!!!."


Bhè !!!....preparatevi che un’ altr’anno …riparto…. da Sola.


La mia dieta a casa continua ….piano piano con giudizio ….a metà giugno vado al mare …ho parecchi kg ancora da perdere.....ma di superare la prova costume “nun me ne’ frega n’à mazza”.


Il villaggio è bello, grande e silenzioso, lunghi viali per camminare, offre buffet pantagruelici….non mi tentano…mangio quel che posso mangiare…..importante è la vita all’aria aperta, spiagge bellissime e bianchissime, grandi spazzi, poca gente, tanto mare….6-7 km al giorno, 4-5 ore di nuotate….sin dalle sette del mattino, scogli da scalare….da aggirare….in cerca di una nuova caletta…..mi sento benissimo sono nel mio habitat naturale…...me la godo sta’ vacanza….sono in piene forze.


La mia pressione va bene…..senza pasticche...sono 8 mesi che non ne' prendo.




I semi che uso nei miei  piatti funzionano a dovere….basta scegliere quelli che servono e a cosa servono.

Quello che ho imparato in questi mesi,  è mangiare semplice ….e solo con l’aggiunta di erbe e spezie diverse si possono ottenere dei  benefici  veramente miracolosi…..se solo penso ad ottobre scorso, imbottita di farmaci….mi viene la pelle d’oca. 
Mi sento rinata ….ho ritrovato la concentrazione…ho ripreso a leggere libri a quintali ,….a scrivere…. dormo 7-8 ore di filato, ho più energie, più vitalità, vedo meglio e nitido, mi si stanno infoltendo i capelli dopo averne persi  tanti, le unghie non mi si spezzano più…..
Ma non mi fermo…. il cammino è ancora lungo, mica sò cannonate.... ci  vuole tempo e pazienza, tutto e subito non è possibile …ora sono a meno 15 kg… mi sono fermata, il caldo di luglio e agosto mi ha tenuto chiusa in casa…..il caldo afoso ….con il cuore non vanno d’accordo…. ti manca il respiro.... t’indebolisce… così non ho camminato…attività fisica niente….ma piatti freschi e salutari Si.
Devo perdere altri 5-6 kg e poi posso dire di aver raggiunto il mio obbiettivo prefisso.

Ora ritorno al mare, settembre comincia ad essere più fresco e meno gente ,….dove vivrò 15- 16 ore di spiaggia, tra camminate e lunghe nuotate, arrampicate sulle scogliere, fotografie e immersioni,….piccole immersioni  non posso più come una volta….il poco per vedere nuovi fondali….. il mare che mi da forza ed energia, che mi fa respirare a pieni polmoni….sentire quel’aria fresca sul viso …. mentre  i miei ciondolano da un lettino al’altro…facendo al massimo dei bagni…..infatti per 15 giorni mi perdono di vista….

Esempio di dieta che consumo giornalmente.

Colazione: spremuta di limone con acqua calda una punta di miele,( ogni giorno)
 1 cucchiaio di semi di lino frullati in macinino da caffè con 100 ml di latte kefir ( per 3 settimane pulisce il colon)
1 Tazza di thè verde 1 o 2 fette biscottate.
Mezza mattina yougurt con semi di chia.( non consumarne più di 15 grammi al giorno).
Pranzo: petto di pollo in padella con zenzero e limone ricco contorno di verdure fresche o cotte.
Merenda:  macedonia di frutta fresca o yougurt con semi di chia
Cena:  philadelfia con verdure cotte o insalate.

http://frasideilibri.com/semi-di-lino-e-kefir-2-ingredienti-naturali-per-pulire-il-tuo-colon-da-tossine-e-muco/

http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/7953-semi-della-salute

http://www.greenstyle.it/semi-di-chia-proprieta-curative-e-usi-2-83090.html

http://www.essereinsalute.it/i-4-veleni-bianchi-nel-cibo/

http://www.dionidream.com/togli-il-grasso-alla-pancia-con-questa-semplice-bevanda-prima-di-andare-a-letto/

http://www.dionidream.com/ecco-cosa-fa-un-cucchiaio-di-miele-e-cannella-ogni-giorno/

Insomma alternando carni bianche e pesce, formaggi magri, riso e minestroni, con contorni di tante verdure fresche  e cotte, tanta frutta fresca, ananas, melone, anguria,  pesche, albicocche prugne,arance mele….si sopravvive bene. Ogni tanto un momento di debolezza c'è...1 quadratino di cioccolato fondente all' 81% e sono appagata.

In rete ci  sono infinità di ricette ed esempi come cucinare con le spezie con le erbe e come i usano i semi.
Sono  10 mesi che non prendo farmaci per il cuore e per la pressione arteriosa. 
Sono comunque seguita e monitorata da un team di specialisti...ogni 3 mesi ripeto tutti gli esami.
La cardiologa e la diabetologa si sono complimentate “ Tutte come lei signora e saremmo senza lavoro.”

Addios  ……speculatori di salute altrui…..distributori di medicine inutili.

1 commento:

  1. Come curare il colesterolo cattivo.

    http://www.guidaerboristeria.it/006535_rimedi-naturali-contro-il-colesterolo.html

    RispondiElimina